2.6.–28.9.2024
La terza edizione di BIENNALE BREGAGLIA esplora il tema «Architettura e giardini». Dopo un dialogo aperto con la popolazione locale, la curatela ha scelto il villaggio svizzero di Bondo come sede principale della mostra. Esso vanta, infatti, in architettura numerose tipologie di corpi di fabbrica così come svariate tecniche di costruzione e di decorazione. La sua densa identità architettonica si estende fino all’urbanistica: il paese è situato su una via principale di comunicazione che collega le Alpi meridionali e settentrionali ed è caratterizzato da importanti opere d’ingegneria civile e idraulica tra i rilievi e le dinamiche del paesaggio. Egualmente ricco è il suo paesaggio coltivato: dai giardini agli orti di varie dimensioni Bondo vive anche tra campi e selve. A seguito della frana (2017) i lavori di risanamento continuano tuttora e modificano continuamente l’identità sia architettonica sia paesaggistica di Bondo lanciando numerosi spunti di riflessione sulla struttura sociale economica, politica e religiosa del luogo. Una giuria internazionale ha scelto 10 progetti site-specific di posizioni artistiche nazionali e internazionali.
Il programma di eventi collaterali collega l’intera Val Bregaglia (Svizzera e Italia) e approfondisce il focus dell’edizione «Architettura e giardini». Il programma interdisciplinare parte da Isola (CH) e passa per Maloja (CH), Stampa (CH), Caccior (CH), Bondo (CH), Villa di Chiavenna (I), Piuro (I) fino a Chiavenna (I).
Qui può trovare ulteriori informazioni su tutti gli eventi e sulle visite guidate pubbliche e private in italiano, tedesco, francese, romancio e inglese.
Clicca qui per l'ultima edizione della Biennale Bregaglia (2022).
Clicca qui per l'ultima edizione della Biennale Bregaglia (2020).